Documenti

In riferimento alle Nuove indicazioni nazionali (Settembre 2012) e alle linee guida legge 107/2015 e coerentemente con gli obiettivi generali ed educativi della Costituzione Italiana, con particolare riferimento agli art. 3, 33, 34, la nostra scuola ha redatto, approvato e condiviso:

Progetto educativo

Il Progetto Educativo,che è la carta d’identità della scuola, attraverso la quale si evidenziano le nostre scelte educative, organizzative ed operative in esso sonoesplicitati gli obiettivi specifici di apprendimento, relativi alle competenze degli studenti, le discipline di insegnamento e gli orari obbligatori; gli standardrelativi alla qualità del servizio e i sistemi di valutazione del controllo del servizio stesso. Rappresenta il ‘patto formativo’ tra scuola-famiglia e richiede, in tal senso, condivisione e rispetto dei principi generali e delle modalità organizzative che la scuola si è data.

Piano triennale dell’offerta formativa

è il  documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale della nostra istituzione scolastica ed esplicita la progettazione curricolare, educativa e organizzativa che la  scuola adotta nell’ambito della sua autonomia coerentemente con le direttive ministeriali e tenendo conto del contesto storico, geografico, sociale, economico e culturale del territorio e delle esigenze formative dell’utenza. 

Costituisce una direttiva per l’intera comunità scolastica, delinea l’uso delle risorse di Istituto e la pianificazione delle attività curricolari, extracurricolari, di sostegno, recupero, orientamento e formazione integrata. 

Il P.T.O.F. intende favorire il pieno sviluppo delle potenzialità dei bambini che la frequentano in un adeguato contesto cognitivo, ludico e affettivo, garantendo, così, il loro diritto  ad avere pari opportunità di educazione, di cura, di relazione, di gioco e di istruzione anche attraverso l’abbattimento delle disuguaglianze e le eventuali barriere territoriali, economiche, etniche e culturali per attuare una vera inclusione, favorendone la crescita armonica.

Il patto di corresponsabilità

che è il documentonel quale sono condivise le misure organizzative, igienico-sanitarie e i comportamenti individuali volti al contenimento della diffusione del contagio da COVID-19.

Documenti

Amministrazione Trasparente